Claudia Grespi nasce a Pisa città in cui compirà tutti i suoi studi. Consegue il diploma  in Pittura e Decorazione Pittorica presso l'Istituto Statale d’arte, la Laurea di I° livello in Scienze dei Beni Culturali presso  l'Università degli Studi di Pisa e un Master di I livello in “Materiali e tecniche diagnostiche nel settore dei beni culturali” presso la stessa Università. Dal 2004 svolge attività di restauro e conservazione di pitture murali, affreschi e lapidei e di decorazione murale. Attualmente porta avanti la propria attività di decoratrice, designer e maker freelance ed è titolare dello Studio di design autoprodotto, progettazione tessile e tintura naturale con il proprio marchio riecologizzo®.

Collabora anche con alcuni licei artistici per laboratori di decorazione pittorica.

riecologizzo

Il marchio riecologizzo® è nato dalla passione di Claudia per i colori, la natura, i motivi decorativi, la sensibilità artistica.

Le conoscenze storiche e tecniche acquisite attraverso l’esperienza in cantiere, che le ha consentito di osservare opere d'arte da un punto di vista privilegiato, confluiscono in questo progetto, trovando sbocco nella realizzazione di manufatti che prendono ispirazione dal mondo naturale e dal patrimonio monumentale, con l'obiettivo di valorizzarlo in modo inedito e di dare nuova voce e nuova luce a motivi decorativi (tratti da opere antiche) che altrimenti sarebbero dimenticati.

La consapevolezza dell'impatto sull'ambiente legato al processo produttivo (seppur artigianale), fa sì che i prodotti siano realizzati con materiali di recupero e riciclati, come stoffe di recupero in cotone, lino o canapa (per esempio lenzuola in ghinèa o tessute a mano con telai) oppure tessuti in cotone riciclato al 100%. I tessuti sono tinti artigianalmente con l’antico e laborioso procedimento dell’estrazione del colorante dalle piante tintorie, dipinti a mano con colori a base d’acqua o stampati con processo serigrafico con colori a base d'acqua con grafiche originali o personalizzate ed infine vengono confezionati artigianalmente. 

Tutte le lavorazioni vengono svolte nel laboratorio di riecologizzo con sede a Bologna, questo garantisce un prodotto di qualità, completamente artigianale e rispettoso dell'ambiente e senza sfruttamento della manodopera.